Non è facile scegliere fra l’assai ampia gamma di prodotti professionali che la Alpina offre nel campo degli strumenti per la manutenzione, in particolare delle motoseghe: ma la Alpina a 505 fuga certamente la maggior parte dei dubbi che un acquirente in erba può provare nel cercare un modello che sia potente ed allo stesso tempo pratico.
Questa motosega infatti possiede praticamente tutte le caratteristiche e capacità delle migliori motoseghe Alpina, quelle più potenti e quotate, ma è semplice e maneggevole abbastanza da poter essere usata con facilità anche da chi sia alle prime armi nel campo del fai da te, e da poter essere impiegata tanto nell’uso propriamente professionale quanto in quello quotidiano.
- Utensili elettrici giardino per il tuo giardino
Nonostante l’aspetto, un pochino ingombrante, la Motosega Alpina A 505 è infatti estremamente leggera, e si adatta molto bene ad ogni movimento senza impedire alcuna manovra, o senza appesantire eccessivamente il braccio durante l’uso. Può essere sollevata e trasportata facilmente, e la sua struttura ergonomica aiuta a ridurre la fatica e a concludere qualunque operazione col massimo del comfort.
Il motore è ottimo: 49,3 cc per 2,2 KW di potenza e 2,9 HP. Ovviamente, come tutte le migliori Alpina, è dotato di innesco facilitato che impedisce allo strumento di bloccarsi, aiuta l’accensione evitando le lunghe operazioni richieste per le motoseghe classiche e soprattutto i rivela un’autentica salvezza nei mesi freddi, quando il gelo rende il riscaldamento del motore più ostico.
Il peso complessivo totale è di circa 5,50 chilogrammi, infatti, come abbiamo accennato prima, nonostante le dimensioni questa motosega risulta molto poco pesante, anche grazie alle dimensioni ridotte delle componenti permesse dai continui miglioramenti improntati dalla Alpina ai suoi progetti.
La Alpina A 505 è anche perfettamente bilanciata. Un problema che alcune motoseghe presentano infatti è quello del cattivo bilanciamento fra corpo e lama, che rende molto difficile praticare tagli precisi con tronchi spessi, che necessitano una pressione costante.
Tuttavia, in questo caso, non è così. La lama, di 50 cm, è perfettamente proporzionata al resto dello strumento nella lunghezza e nel peso e grazie all’aiuto della resistentissima catena vi eviterà questo tipo di problemi sostenendovi anche nelle imprese più difficoltose. A rendere il tutto più facile, il tendicatena laterale, che vi aiuterà a posizionare la catena stessa nella maniera più adeguata alle vostre esigenze.
Sempre per completare il quadro, menzioniamo la presenza del filtro a pulitura facilitata, che, nella fase di manutenzione, vi permetterà di risparmiare almeno una ventina di minuti.
Questa è la Motosega Alpina A 505. Una motosega potente, maneggevole e leggera, che soddisferà le esigenze di professionisti ed amatori, ad un prezzo estremamente basso considerando la qualità.
Se userete questa motosega, vi garantiamo che ne resterete esterrefatti, e che vi stupirete di quanto facile sarà portare a termine lavori che, in precedenza, richiedevano una fatica immane.
L’unica pecca di questo gioiello è che, sembra, tenda a presentare malfunzionamenti nell’impianto elettrico se non riceve una manutenzione adeguata, ma siccome anche quest’ultima è resa più facile dalle qualità del prodotto stesso, non dovreste avere problemi!
- Utensili elettrici giardino per il tuo giardino
Lascia un commento