La Alpina ha sempre prodotto modelli di motoseghe svariati tipi, adatti ad ogni situazione, da quelli più professionali a quelli più adatti a situazioni quotidiane, come ad esempio la Motosega Professionale A 405 AMZ.
Questa motosega si caratterizza proprio per il suo prezzo assolutamente accessibile ma soprattutto per il fatto di fornire prestazioni discrete nonostante sia un modello economico e destinato ad un uso leggero e, se non domestico ( è pur sempre una motosega professionale), almeno non intensivo.
Stiamo quindi parlando non di una motosega con prestazioni eccezionali ma di uno strumento che può essere utile a chi fra voi stia cercando un aiuto nelle proprie attività di manutenzione o che, comunque, necessiti di una motosega accessibile, maneggevole ma non particolarmente potente, e siccome in molti casi questo tipo di motoseghe possono comunque costare molto,la Motosega Professionale A 405 AMZ potrebbe essere un’ottima occasione per soddisfare le vostre esigenze.
Considerando il suo scopo principale e la fascia di prezzo, si potrebbe infatti definire un ottimo acquisto.
E’ abbastanza piccola, visto che non supera i 42,5 x 30 x 30 cm di dimensione complessiva, e come tutte le Alpina è progettata in modo da essere ergonomica e da permettere all’utente di usarla senza troppa fatica, anche grazie alle potenti molle-antivibrazione che tuttavia, purtroppo, spesso devono esser cambiate visto che non sono altrettanto resistenti.
Puntando sulla maneggevolezza, la Motosega A 405 AMZ è anche leggera, pesando circa 4,70 Kg, non troppo per un modello di questo calibro. Un peso così ridotto vi sarà d’aiuto nel caso in cui dobbiate usarla per tempi prolungati, dato che non affaticherà il braccio e vi permetterà di raggiungere punti più alti.
Un altro vantaggio di questa motosega è il basso consumo. Infatti si limita a 1500 Watt di potenza cosa che certamente giova al vostro portafoglio e non vi richiede un continuo ricambio di benzina, anche se come già accennato la potenza discreta fa sì che questo modello non possa essere usato efficacemente in ogni contesto, soprattutto quando si tratta di lavori molto pesanti e che richiedono l’applicazione di una certa forza da parte dello strumento.
L’accensione è elettronica e facilitata da un sistema easy starter che dovrebbe influenzare l’innesco e l’attivazione del motore da 40,1 cc, tuttavia sono stati rilevati alcuni malfunzionamenti in questo sistema e talvolta l’accensione potrebbe darvi problemi.
La lama è lunga, di 40cm, ed il passo della catena è di 3/8” – 050”. Purtroppo non è dotata di alcun sistema di facilitazione per la sistemazione della catena stessa, cosa che avrebbe certamente aumentato il suo già discreto valore.
Quindi, per concludere, possiamo dire con certezza che la Motosega Professionale Alpina A 405 AMZ sia la scelta ideale nel caso in cui stiate cercando una motosega pratica, economica, facile da usare e non particolarmente potente, mentre se necessitate di un aiuto per lavori pesanti vi consigliamo di dare un’occhiata a modelli, anche della stessa Alpina, dotati di motori e tecnologie più potenti, anche se magari più costosi.
Se però è il risparmio a cui puntate, nella fascia medio-bassa di prezzo la Alpina A 450 è sicuramente fra le migliori.
Lascia un commento